HABERI: SARTORIALITÀ E "SU MISURA"

Nel nostro atelier offriamo alle nostre clienti entrambi i servizi, anche se il nostro punto di forza sta proprio nella sartorialità dei nostri capi.

Scopriamo insieme le differenze tra il termine “su misura” rispetto a “sartoriale”.

Come si realizza un abito su misura?

Gli abiti su misura nascono con lo scopo di colmare la distanza tra i capi Prêt-à-porter ed un capo sartoriale. Un abito su misura è un capo realizzato a partire da cartamodelli che vengono modificati sulla base delle necessità e delle misure della persona che indosserà l’abito. Piuttosto che partire da zero come succederebbe con un abito sartoriale, il cliente sceglie di solito tra alcuni modelli d’abito che saranno poi adeguati alla sua fisicità.

Come si realizza un abito sartoriale?

Quello che davvero distingue un abito sartoriale da un abito su misura sta nei preparativi. Nella realizzazione di un capo sartoriale il sarto incontra la cliente per conoscere quali sono le sue preferenze ed aspettative riguardo il capo. A differenza di un capo su misura la cliente non deve scegliere tra delle opzioni, ma ha come unico limite la propria immaginazione. Sulla base di questo primo incontro con la designer e la sarta si crea da zero un modello totalmente personalizzato che si adeguerà ad ogni desiderio e forma della cliente.

Una volta scelto lo stile dell’abito è il momento di scegliere la stoffa più adatta alla realizzazione dell’abito sartoriale, l’esperienza e la conoscenza della designer e della sarta anche in questa fase sono fondamentali per consigliare una stoffa che consenta una vestibilità sartoriale perfetta sulla base del modello e dei desideri della cliente. La varietà di tessuti tra cui scegliere è nettamente maggiore rispetto ad un abito su misura e offriamo anche la possibilità di commissionare una stoffa personalizzata.

La personalizzazione, infatti, è tutto in un abito sartoriale.

 

 Probabilmente è nella fase finale che le differenze tra un abito sartoriale ed uno su misura diventano più nette. La realizzazione di un abito sartoriale richiede molte più misurazioni e prove rispetto ad un abito su misura. Le nostre sarte non si limitano a prendere le misure standard, ma prendono nota anche della postura e di ogni dettaglio della fisicità della cliente. Cliente, designer e sarta collaborano insieme nella realizzazione del capo, rendendo l’acquisto e la realizzazione di un abito sartoriale una vera e propria esperienza che porta ad un capo finale unico e dalla vestibilità impeccabile.